Serie: Formattare il pc - Backup dei programmi - Windows Media Player Library & Playlists

La libreria

Se non vogliamo perdere la nostra libreria di file multimediali in Windows Media Player, l'unica operazione da fare è eseguire il backup dei file:
  1. CurrentDatabase_59R.wmdb
  2. wmpfolders.wmdb
che si trovano nella cartella "%USERPROFILE%\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Media Player\". Purtroppo, non esiste una variabile d'ambiente di default per "Impostazioni locali\Dati applicazioni", che viene localizzato a seconda della lingua corrente di Windows. Se la vostra installazione è in inglese, il path sarà questo: "%USERPROFILE%\Local Settings\Application data\Microsoft\Media Player\". Detto questo, è molto semplice creare uno script per effettuare il backup o il restore della libreria.

Le playlist Le playlist, a differenza della libreria, non sono poste in un'unica directory, ma possono essere sparse per il pc. Tuttavia, vi sono delle cartelle dove windows media player salva le playlist di default:
  1. Documenti\Musica\My Playlists
  2. Documenti\Musica\Playlist personali
Come potete notare anche qui i nomi delle cartelle Documenti e Musica possono essere diverse a seconda della lingua di windows.
Per effettuare il backup, vi basterà copiare tutti i file wpl. PS: se non riuscite a trovare una playlist, potete sempre dal catalogo multimediale di window media player cliccare con il tasto dx sulla playlist e scegliere "apri percorso file", e si aprirà la cartella dove risiede la playlist.



Gli script

Qui di seguito trovate il link agli script in versione inglese e italiana. Per utilizzarli, decomprimete il file nella cartella dove volete salvare il backup e lanciate lo script "backup.bat". Per ripristinare il backup, lanciate "restore.bat". That' s all!!

WMP Library Backup - Ita
WMP Library Backup - Eng

0 commenti:

Posta un commento