Serie: Formattare il pc - Backup dei programmi - Firefox e Thunderbird

L'utility di riferimento per questa operazione è ovviamente MozBackup.

Ricordate il detto fidarsi è bene, non fidarsi è meglio? sembra un esempio canonico. Dopo aver effettuato il backup di firefox e thunderbird utilizzando quell'utility, mi accingo al ripristino. Per firefox tutto bene, salva ogni cosa, impostazioni, preferiti, plugin, le impostazioni dei plugin. Poi ripristino il profilo di thunderbird e....cosa?

Tutte le inbox vuote. Non scherzo. Ok, ok, la cartella del profilo pesava 986 Mb, che in email significa "tante email", ma non vedo perchè MozBackup debba decidere di sua spontanea volontà quali "dimenticarsi". Fatto sta, ammesso e concesso che potrei aver sbagliato qualche passaggio io nell'effettuare il backup, che nella mia grande saggezza ho preferito fare anche una copia "alla vecchia" della cartella del profilo, evitandomi così una serie piùttosto lunga di imprecazioni.

Bene, venendo alle informazioni cui sarete interessati, le cartelle con i vari profili le potete trovare qui:

C:\Documents and Settings\{Nome Utente}\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\

copiate le cartelle del profilo e sarete a posto.

Una nota per il ripristino: prima di poter ripristinare un profilo, dovete o crearne uno con lo stesso nome, e rimpiazzare quindi il CONTENUTO della cartella del profilo, oppure, se il nome della cartella non è identico, correggerlo nel file "profiles.ini" nella cartella:

C:\Documents and Settings\{Nome Utente}\Dati applicazioni\Thunderbird\

0 commenti:

Posta un commento