Serie: Formattare il pc - Getting Started

I Driver

Recuperare tutti i driver necessari per il sistema operativo che andrete ad installare dopo aver formattato. Se non vi sono stati forniti con l'hardware, oppure non è presente la versione per un particolare sistema operativo provate a controllare il sito del produttore del vostro notebook o pc e se nemmeno li riuscite a trovarlo potete provare sul sito del produttore del componente. I driver fondamentali che dovete assolutamente avere a portata sono:

  1. Driver della scheda madre o del controller degli hard disk.
  2. Driver della scheda video
  3. Tutti i driver necessari alla connessione ad internet: se quindi siete collegati tramite modem, i relativi driver del modem; se invece siete collegati tramite LAN, i driver della scheda di rete.
Questi tre punti sono fondamentali, perchè se non avete questi, non potrete connettervi ad internet per cercare quello che vi dovesse mancare, ed avrete bisogno di un altro pc, o dell'assistenza di un tecnico.
Dove salvare i driver : cd, penna usb, disco usb. Preferibilmente usarte una penna o disco usb o una partizione nascosta perchè ciò vi permetterà di tenere aggiornato il vostro backup dei driver mano a mano che andrete ad aggiornare i driver in futuro.


Il backup

Il prossimo passo è quello di identificare tutti i programmi che potrebbero avere informazioni da salvare: aprire dal menu start "tutti i programmi" e cercare quali dei programmi ivi presenti richiede password o impostazioni particolari potrebbe essere una buon metodo per evitare di dimenticare qualcosa.

Qui di seguito, propongo una lista di programmi di cui è utile effettuare il backup:
  1. Outlook o thunderbird o altri client di posta elettronica. Account, messaggi e passwords.
  2. I browser: preferiti, account e password ( ricordate tutti i siti in cui non digitate più la password grazie a quel malefico strumento che è il "vuoi che xxx memorizzi la password per questo sito?"
  3. Windows Media Player: la libreria dei file multimediali e le playlist.


0 commenti:

Posta un commento