ODBC Timeout

Se può risparmiare un mal di testa a qualcuno: in caso di errore

[IBM] [Programma di controllo ODBC Client Access (32 bit)] [SQL
DB2/400]SQL0666 - Estimated query processing time 64 exceeds limit 60.
(#-666)

oppure la sua versione italiana

[IBM][iSeries Access ODBC Driver][DB2 ODB]SQL0666 - Il tempo stimato
di elaborazione query xxx supera il limite yyy (#-666)

e si utilizza un DSN, aprire l'editor del registro start-->run-->regedit e quindi individuare la seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE-->SOFTWARE-->ODBC-->ODBC.INI-->[nome DSN che uso]

e impostare QueryTimeout a 0 invece che 1

Print to pdf!

Ecco un ottimo tool gratuito per uso commerciale e non per installare una stampante che genera un pdf, http://www.cutepdf.com/products/cutepdf/writer.asp.

Il tool necessita di un converter, anchesso gratuito, che potete scaricare nel file zip (il link lo trovate a sinistra nella pagina).
In breve:
  1. Scaricate il file zip
  2. Apritelo ed eseguite converter.exe
  3. lanciate CuteWriter.exe

Buona stampa!

Ennesima vulnerabilità nel formato PDF

Come potrete leggere qui, un ricercatore sostiene (e mostra un esempio) come sia possibile eseguire programmi embedded nei file pdf; sebbene non si tratti di una vulnerabilità di per se (il formato pdf è evidentemente stato disegnato per poter permettere l'esecuzione di file allegati) lascia tuttavia la responsabilità della gestione della sicurezza all'applicazione che apre il file, aprendo la strada al social engineering.

Si perchè, Adobe Reader, quando cercherete di aprire un file di questo tipo vi mostrerà un messaggio per avvisarvi di quello che state facendo; peccato che il messaggio descrittivo visualizzato sia in parte manipolabile.

Incredibile invece quello che succede con Foxit Reader: niente. O meglio, non sarete avvisati di nulla e l'esecuzione avverrà in automatico.

Se per Foxit Reader sembra non ci siano soluzioni immediate, per Adobe Reader è possibile impedire l'esecuzione degli allegati (che per quanto mi riguarda nella maggior parte dei casi non userò mai).
Basterà andare nelle preferenze (Modifica => Preferenze) e nella sezione "gestore affidabilità" deselezionare l'opzione "Consenti apertura di file allegati diversi da PDF con applicazioni esterne". Questo dovrebbe mettere al sicuro la vostra lettura. Almeno da questa "vulnerabilità".

Cheatsheets

Alcune utili cheatsheets!

JQuery:
http://chris4403.blogspot.com/2008/01/jquery-cheatsheet-wallpaper.html

Regular Expressions

Shell Programming

Altri (css, html, javascript, php, ...)

Trovare celle collegate in Microsoft Excel

Può capitare di dover gestire fogli excel con collegamenti ad altri file, e spesso, può capitare che rimangano dei collegamenti non voluti, causati magari da un taglia & incolla. Per trovare tutte le celle che contengono un collegamento ad un'altro file, scegliere "Trova" e inserire ":\" questo evidenzierà tutte le celle che contengono un collegamento ad un file.

Per verificare poi l'esistenza di errori di riferimenti non validi risulta utile lo strumento "controllo errori" che evidenzia eventuali errori / incoerenze nelle formule.
Fate attenzione perchè questo strumento identifica come errore anche una formula corretta nella sintassi ma non coerente con le altre a fianco.

Asp.net MVC development

Ecco a voi una raccolta di tools utili nello sviluppo di applicazioni web con la piattaforma asp.net mvc.


Microsoft Express Downloads
Qui troverete le versioni express di Visual Studio e molti altri prodotti Microsoft.


Asp.Net MVC
http://www.asp.net/MVC/ e il link al download della Web Platform Installer.


MVC Routing debug
http://haacked.com/archive/2008/03/13/url-routing-debugger.aspx
Permette di visualizzare quali regole di routing vengono applicate all'url inserito. Nel caso di regole di routing particolarmente complicate può rivelarsi estremamente utile, anzi fondamentale!


.Net Reflector
http://www.red-gate.com/products/reflector/
Immancabile per qualunque programmatore .net!


Firefox
Firefox, non tanto per il browser in se ma per il plugin FireBug che permette di analizzare in dettaglio una pagina web, sia nell'html, sia negli script sia nelle comunicazioni con il server.


Fiddler
Analogamente al precedente, Fiddler (uno sniffer http), vi permetterà di analizzare le comunicazioni con il server, tuttavia ad un livello più basso e con qualsiasi browser.


YSlow
Un altro tool da affiancare a Firefox e Firubug è YSlow, tool molto utile per avere un indice delle performance del sito/applicazione web che state realizzando.


Inoltre..

La mia tesi di laurea, pubblicata con un pò di ritardo..